ILLUMINIAMO IL FUTURO

ALGORITMI SOSTIENE
SAVE THE CHILDREN

Quest’anno sosteniamo il progetto PUNTO LUCE CATANIA per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni che vivono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate di Catania.

A loro vogliamo pensare quest’anno aderendo al progetto Illuminiamo il Futuro di Save the Children, che – per questa ragione – ci ha assegnato il riconoscimento “Impresa per i bambini“, per garantire loro uguaglianza, sostegno e istruzione.

I PUNTI LUCE

I Punti Luce sono spazi ad alta densità educativa, che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città, per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni.

All’interno di questi spazi i bambini e le famiglie possono usufruire di diverse attività: tra cui sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, gioco e attività motorie.

Negli spazi si offrono inoltre consulenze legali, psicologiche, pediatriche e di supporto alla genitorialità ai genitori o alle figure adulte di riferimento dei bambini.

Nei Punti Luce vengono inoltre offerte le doti educative:
piani formativi personalizzati per bambini e adolescenti che vivono in condizioni certificate di disagio economico, che prevedono, tra gli altri, un contributo economico per l’acquisto di libri e kit scolastici, l’iscrizione a un corso sportivo o musicale, la partecipazione a un campo estivo e altre attività educative alle quali i minori si mostrano particolarmente inclini.

Il PROGETTO "PUNTO LUCE CATANIA"

ll Punto Luce di Catania sorge all’interno di uno spazio di circa 200 mq messo a disposizione dal Comune nel cuore del quartiere di San Giovanni Galermo.

Nel Punto Luce i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 16 anni possono svolgere molteplici attività gratuite: laboratori di musica, danza, lingue, teatro, informatica, supporto scolastico e invito alla lettura.

Tra le altre attività, supporto alla genitorialità, consulenze pediatriche, segretariato sociale, educazione a sani stili di vita, educazione all’utilizzo responsabile del web e dei social network.

Le attività del Punto Luce sono gestite dal partner di Save the Children Comitato CSI di Catania che dal 1947 promuove e organizza attività motorie e sportive come strumento di aggregazione e mezzo di educazione.

Da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle ore 20

Info: [email protected]

*I dati qui pubblicati si riferiscono al periodo che va dall’inizio del progetto all’ultimo aggiornamento disponibile.

Algoritmi è entrata a far parte del gruppo di Imprese per i Bambini per sostenere il progetto PUNTO LUCE CATANIA e assicurare il supporto necessario ai bambini e alle famiglie più colpite in Italia dalle conseguenze economiche e sociali del Coronavirus.