FATTURAZIONE ELETTRONICA

Fatturazione elettronica: se non ora, quando? Come organizzarti subito per questa nuova sfida!

La fatturazione elettronica impone agli studi professionali una radicale revisione del proprio assetto organizzativo, ecco perché é importante agire subito.

Questa nuova sfida é a tutti gli effetti un passaggio obbligato dello studio da una gestione cartacea a una digitale e interessa i collaboratori quanto i clienti.

Ecco perché “se non ora, quando?”

Se vuoi muovere i primi passi, la prima cosa da fare é formarti.
La formazione dovrà essere trasferita non solo ai tuoi collaboratori ma anche ai tuoi clienti. Le competenze sono fondamentali per restare sul mercato, soprattutto in un contesto nel quale le automazioni informatiche permetteranno a un solo soggetto di riuscire a gestire la documentazione e le registrazioni contabili di un’intera azienda.

Sarà necessaria quindi una “formazione diffusa”, capace di coinvolgere, ovviamente a livelli diversi, tutti i soggetti parte del processo ma anche di riuscire a considerare i feedback proposti e l’ambiente dinamico e multidisciplinare nel quale vanno a competere le aziende.

Tu come professionista in questo contento che compito hai?
Se te lo stai chiedendo, sei già sulla buona strada.

Il tuo compito non sarà semplice, perché dovrai stabilire le competenze necessarie a ogni soggetto in base alla divisione dei compiti programmata, e dovrai anche creare dei sistemi di delega e di feedback che permettano lo scambio di informazioni necessarie a supervisionare e controllare tutto il processo.

Ma veniamo adesso al dunque:

Come puoi organizzarti rapidamente, per questa nuova sfida?

Se non vuoi soltanto stare a guardare ma vuoi anche affrontare seriamente questa nuova sfida, non è necessario creare una nuova infrastruttura o struttura aziendale ma definire un nuovo modo per interfacciarsi con diversi sistemi informatici, in continuo cambiamento, tanto per l’evoluzione tecnologica, quanto per le diverse scelte in ambito software stabilite dalla clientela.

Molti pensano che il problema si risolve semplicemente scegliendo una soluzione digitale, ma non basta.

In realtà la vera sfida é costruire un insieme di procedure che riescano a coordinare efficacemente il lavoro effettuato dal cliente (o per conto suo, in caso di delega alla fatturazione), il lavoro dei collaboratori e il lavoro dei software utilizzati.

Vuoi sapere come fare?

Scopri la soluzione definitiva qui sotto

Inizia a digitare e premi Invio per la ricerca