Skip to content

Da sogno a realtà: perché le start up hanno bisogno di una mano in più per crescere

 

Se ci allontaniamo dal fantastico mito della “Silicon Valley” dove in una stanza di una residenza universitaria si da vita ad una idea di business che influenzerà milioni e milioni di aziende, ci renderemo conto che la realtà è ben diverse.

Ogni idea di business non nasce dal nulla!

E, soprattutto non cresce e si sviluppa senza una buona dose di esperienza e perché no, anche di talento.

Esperienza è sinonimo di consapevolezza ed è per questo motivo che avere contezza dei propri mezzi è la vera chiave per far crescere la propria idea e farla camminare con le sue gambe.

In Italia le startup stanno crescendo di anno in anno, ma quante di queste riescono a distinguersi dai competitors?

In un mercato così competitivo, vince chi comprende che non può fare tutto da solo!

Il primo step è sicuramente quello di pianificare e controllare le proprie attività. Sia nella fase di avvio iniziale sia nelle fasi successive.

Per questo motivo, i piani strategici e di sviluppo e i documenti contabili possono fungere da guida per mantenere l’equilibrio aziendale e, allo stesso tempo, permettere l’evoluzione.

Tuttavia, “fare contabilità”, da molti è considerata un’attività che può essere svolta in autonomia senza l’aiuto di nessuno.

Niente di più sbagliato!

Fare contabilità in una startup può risultare complesso, soprattutto se tali realtà sono in continua evoluzione e non si dispone di uno strumento univoco e condiviso.

In questi casi l’utilizzo di un software gestionale di fatturazione e contabilità, rappresenta lo strumento più valido per monitorare l’andamento della propria società ancora in fasce.

Infatti, un software di contabilità permette di tenere i documenti contabili in modo corretto, preciso e veritiero e soprattutto di automatizzare il processo rendendo più immediata l’interpretazione dei dati.

Una startup che punta alla crescita costante e continua, sin dall’inizio dovrà sempre avere un’idea precisa della propria posizione, della natura dei propri guadagni e della direzione da prendere per gli sviluppi futuri.

Solo così sarà in grado scegliere la strategia più redditizia e di sviluppare delle previsioni realistiche per il futuro, propedeutiche alla massimizzazione delle performance aziendali.

Se anche tu stai lanciando una nuova idea di business e vuoi rendere il tuo sogno realtà, dacci una mano ad aiutarti.

Contattaci per scoprire delle soluzioni ad hoc per la tua start up.

Invia una mail alla nostra area commerciale (commerciale@algoritmi.it) o chiamaci (095 4032026).

Condividi post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Articoli popolari